Non a tutti piace Novembre… Anzi sono più le persone che lo detestano! Io invece ho una certa simpatia per questo mese maltrattato da tutti. Lo trovo un mese tranquillo, che scorre pacifico senza farsi notare troppo. E’ per me un mese di transizione da vivere preparandosi alla magia e alla frenesia di Dicembre. 

A Novembre cambia l’ora, arriva il vero freddo, il cielo è più scuro e il tempo è spesso brutto, però ci sono tanti buoni motivi per amarlo lo stesso!

Questi sono i miei.

10 cose belle da fare a Novembre per godere al meglio di questi 30 giorni. +1 che è un po’ meno bella ma che dà tanta soddisfazione.

COSE BELLE DA FARE A NOVEMBRE

1 DECORARE LA CASA

Inizia la stagione in cui si passa più tempo in casa al caldo, la stagione delle serate sul divano e delle domeniche tutti insieme intorno al tavolo a mangiare e chiacchierare. Secondo me non c’è mese migliore di Novembre per godersi la casa e quindi perchè non decorarla a tema? Non serve molto per farlo e tutto l’occorrente si può trovare durante una camminata al parco o nel bosco se vi capita di andarci. Foglie secche, gusci di castagne, rami su cui avvolgere una ghirlanda di lucine, bacche, zucche, frutti del melograno… Qualsiasi cosa vi piaccia e vi faccia pensare all’autunno sarà perfetta. Io amo le ortensie in questa stagione perchè hanno spesso quei meravigliosi colori tra bordeaux, verde e ruggine che mi piacciono tantissimo. Qui trovate il mio tutorial per realizzare facilmente delle graziose zucche dipinte. E poi abbondate con le candele, creeranno un’atmosfera calda e accogliente, soprattutto all’imbrunire e al mattino presto!

2 LEGGERE UN LIBRO MENTRE FUORI FA FREDDO

Leggere sul divano sotto una coperta calda mentre fuori c’è la tempesta è uno dei piccoli piaceri della vita. Alla sera, o nei pomeriggi più cupi, mi piace rannicchiarmi nel mio angolino di divano, quello vicino alla finestra, e leggere sentendomi al sicuro. Il massimo è quando c’è il temporale e in casa le luci sono soffuse e magari c’è anche un buon profumino di torta nel forno

3 GUARDARE IL CIELO

E’ vero che a Novembre il tempo non è granchè, ma quando c’è il sole il cielo è uno spettacolo. Cielo azzurrissimo senza nemmeno una nuvola e quella luce speciale che solo l’autunno sa regalare. L’ora che preferisco è quella in cui il sole comincia a scendere, tutto diventa dorato e le ombre sono morbide. E poi i tramonti… Quei colori che stupiscono ogni volta e che sembrano irreali. Avrò guardato milioni di tramonti e ogni volta resto incantata. Da quando mi alzo molto presto poi, ho imparato ad apprezzare l’alba. Da casa mia si vede il mare e ogni mattina da quando è iniziato l’autunno resto affascinata dallo spettacolo fuori dalla finestra: il mare scuro scuro, con un po’ di brezza, e dietro la collina un cielo di zucchero filato rosa e azzurro. Decisamente l’autunno è la mia stagione preferita

4 COMPRARE UN ROSSETTO NUOVO (E ANCHE UNO SMALTO)

Se penso all’autunno penso al bordeaux, e poi anche al senape e a tutti i colori della terra, ma il bordeaux è il mio preferito.

In fatto di bellezza non rinuncio mai allo smalto bordeaux o in colori scurissimi; e poi mi piace regalarmi un nuovo rossetto per celebrare la nuova stagione. Uno dei miei preferiti di sempre è Rebel di Mac, e recentemente ho comprato un bellissimo fuxia freddo con sfumature viola di Kiko che sto usando quasi tutti i giorni.

A noi donne non serve un motivo per comprare un rossetto nuovo oppure uno smalto, ma la scusa di voler celebrare l’autunno mi sembra ottima!

COSE BELLE DA FARE A NOVEMBRE

5 BERE BEVANDE CALDE

Sarò strana ma ad un certo punto dell’estate iniziano a mancarmi i miei tazzoni di tisana bollente! E quando posso finalmente preparamene una è una festa. Ho una passione per le tisane e i tè, mi piace provarne di nuovi e sono affascinata dai nomi e dalle confezioni, un po’ come mi succede con i titoli e le copertine dei libri. A colazione, dopo pranzo, dopo cena, a metà pomeriggio… A casa mia si dice ‘ci facciamo qualcosa di caldo?’. E con una tazza fra le mani le chiacchiere si fanno più volentieri. Sto finendo le mie scorte e non vedo l’ora di andare nel mio negozio preferito a fare un po’ di rifornimento.

Il massimo però è una bella tazza di cioccolata calda con la panna, seduta al caldo in un bar guardando la gente passare… A dire il vero non lo faccio mai ma lo sogno sempre!

6 PREPARSI AL NATALE

Ve lo dicevo già all’inizio del post: per me Novembre è il mese per prepararsi al Natale che, per inciso, per me inizia già il primo Dicembre. Mi piace sfogliare le riviste di arredamento, preparare la lista dei regali e iniziare a cercarli con cura, pensare alle decorazioni della casa… Quest’anno ho deciso che Dicembre voglio godermelo come si deve quindi questo mese preparò i regali che voglio realizzare a mano, procurarmi il necessario -diy anche qui!- per decorare casa e togliermi tutti quei piccoli grandi impegni che ogni anno mi impediscono di godermi l’attesa del Natale come vorrei. Ho tante idee e non vedo l’ora di metterle in pratica!

COSE BELLE DA FARE A NOVEMBRE

7 CUCINARE

Per me cucinare è un atto d’amore. Mi piace farlo per chi amo e mi piace avere ospiti. Cercare le ricette, fare la spesa e poi mettermi ai fornelli è una cosa che mi rilassa e mi rende felice almeno quanto vedere la gioia negli occhi di chi assaggia quello che ho preparato. In questa stagione fredda e di tempo brutto lo faccio ancora più volentieri. E più di tutto mi piace preparare delle zuppe, che per me sono il piatto autunnale per eccellenza, il corrispettivo salato delle tisane. Scaldano il cuore e la pancia e sussurrano ‘ti voglio bene’

8 CAMMINARE FRA GLI ALBERI (E FARE TANTE FOTO!)

In autunno e a Novembre in particolare, i marciapiedi e le strade diventano piccole opere d’arte. Le foglie secche rosse gialle e arancioni che scricchiolano sotto alle scarpe mi piacciono tanto… Meglio ancora sarebbe andare in montagna o almeno rifugiarsi in un parco, per vedere gli alberi vestiti di nuovo con quei colori meravigliosi nella luce dorata.

9 DEDICARSI AD UN HOBBY

In un mese così poco amato perchè non approfittare delle serate in casa per dedicarsi ad un hobby? Nuovo o vecchio non importa, quello che importa è dedicare del tempo a se stessi e a quello che si ama fare. Io ho iniziato Novembre proprio così, riprendendo in mano una passione che avevo abbandonato per qualche tempo. E così ho passato il primo giorno di Novembre fra perline e pietre, con un tè caldo e tante chiacchiere con la mia ‘socia in affari’. Presto vi dirò di cosa si tratta!

Ecco quindi, smettete di rimandare il momento per le vostre passioni e datevi da fare! Se il vostro è un hobby manuale potreste anche iniziare a preparare qualche regalo di Natale! Io ho in mente proprio questo…

10 INIZIARE A TENERE UN DIARIO DELLA GRATITUDINE

Il giorno del ringraziamento è la festa più importante negli Stati Uniti, quella in cui le famiglie si riuniscono in un clima di festa che anticipa l’atmosfera natalizia. Cade a fine Novembre e, prendendo spunto da questa festività che tanto invidio agli americani, mi è venuta voglia di riprendere in mano il mio ‘diario della gratitudine’. Ve ne parlerò in un post, perché è un’abitudine bella che non tutti conoscono. In sostanza si tratta di annotare ogni sera le 5 cose per cui si è grati alla giornata appena trascorsa. Fatelo, e vedrete come vi sentirete immediatamente più fortunati. Tornerò presto su questo argomento perché mi appassiona molto, voi intanto procuratevi un bel taccuino!

COSE BELLE DA FARE A NOVEMBRE

L’ultima cosa la metto fuori lista, perché il cambio armadi, con conseguente prova di tutto quello che contiene, è tutto tranne che una bella cosa da fare…

+1 FARE L’INVENTARIO DEL GUARDAROBA

…ma liberarsi di tutto quello che non si usa/non ci piace/non ci va/è passato di moda/non ci sta bene è un grande favore che facciamo a noi stesse! Io l’ho fatto… Ok mi sono ritrovata con l’armadio mezzo vuoto e letteralmente nulla da mettere… Ma tra poco è Natale e poi ci saranno i saldi, quindi ci sarà occasione di riempire presto quelle grucce vuote e tristi! Quindi approfittate del brutto tempo e fatevi un favore: alleggerire il guardaroba vi farà sentire meglio (e soddisfatte per aver compiuto un’impresa titanica!). Io ho iniziato con quei vestiti che stanno lì da chissà quanto perché ‘se perdo qualche chilo ci entro’ e ora mi sento più leggera. Sono a dieta lo stesso, ma senza l’ansia di quel paio di jeans di due taglie in meno che sappiamo tutti che non metterò mai.

Forza allora, visto che Novembre non è poi così male, in fin dei conti?
Share the love!
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •