Oggi ragazze parliamo di una delle mie abitudini quotidiane.
Se mi seguite da un po’ qui, oppure su Instagram sapete già che per me tè, tisane e infusi sono una grande passione.
Preparare l’acqua bollente, scegliere la bustina da mettere in infusione e bere il mio tè con calma è un rito quotidiano, da sempre.

Un rito quotidiano che è una carezza per lo spirito

A casa mia si dice “ci beviamo una cosina calda?” ed è come dire “vieni qui, fermiamoci, prendiamoci un momento di pausa per fare due parole”.
Inizio le mie giornate con un classico tè al latte oppure con un infuso speziato e approfitto del tempo di infusione per staccare la pagina del mio Calendario Filosofico e riflettere sulla frase del giorno.
Poi c’è la tisana dopo pranzo, la mia preferita perchè è il mio momento di pace, seduta al tavolo da pranzo col sole che mi scalda la schiena.
Il tè del pomeriggio, soprattutto quando fa freddo; l’infuso rilassante prima di dormire, per chiudere la giornata con una coccola; le tisane fredde e dissetanti in estate…

Ci pensate mai a quanto tempo sprechiamo inutilmente durante la giornata?
Io ci ho fatto caso e mi sono resa conto che non è tanto il tempo a mancarmi, quanto la capacità di utilizzare al meglio quello che ho.
Siamo abituati a pensare che servano ore per dedicarci a ciò che amiamo ma non sempre è vero.

Ecco, ho fatto caso anche al fatto che di solito impiego il tempo di infusione del mio tè per fare qualcosa di utile. E se invece impiegassi quel tempo per fare qualcosa per me soltanto?

7 minuti, un tempo prezioso

Per preparare un infuso con Yogi Tea ci vogliono 7 minuti, sembrano pochi ma non lo sono e si riescono a fare tante cose nei 7 minuti necessari perchè l’acqua bollente si colori e si arricchisca di aromi e profumi.
Io a volte guardo semplicemente fuori dalla finestra della cucina, penso a tutto e niente e mi riempio gli occhi di cielo e mare.
Altre volte invece rispondo ad una email, oppure sfoglio una rivista. Mi metto la crema sul corpo oppure faccio un veloce massaggio drenante se ne sento il bisogno; scrivo un messaggio ad una amica; apro Pinterest in cerca di ispirazione; mi trucco per uscire (sì 7 minuti sono sufficienti, ve lo assicuro!) o mi lavo i capelli (sono corti, ci metto un attimo…); faccio shopping online…
Tutte quelle piccole cose per cui desidero ritagliarmi un po’ di tempo senza sentirmi in colpa e che faccio semplicemente per stare bene ed essere felice.

Non una semplice tisana

Gli Yogi Tea non sono semplici tisane ma infusi basati sulla filosofia indiana dell’Ayurveda che mira a prendersi cura globalmente di corpo, mente e spirito affinchè siano in equilibrio.
Yogi Tea prende il nome dallo Yogi Bhajan, maestro di yoga indiano che negli anni ’60 ha contribuito a far conoscere a noi occidentali la filosofia ayurvedica.
Durante le sue lezioni offriva agli allievi un infuso di erbe e spezie dal potere calmante e rasserenante che è tuttora noto come Yogi Tea Classic.
È un infuso di cannella, cardamomo, zenzero, chiodi di garofano e pepe nero che io personalmente amo molto e bevo sempre volentieri.
La filosofia di Yogi Tea ha, tra gli altri, un punto che io sposo e condivido totalmente:
‘essere sempre autentici, rispettosi e leali verso le persone e il mondo che ci circonda’

Non è un ideale bellissimo da perseguire?
La filosofia ayurvedica mi ha sempre affascinata e vorrei studiarla meglio per approfondire il concetto della ricerca di un benessere globale e di un equilibrio fra mente, corpo e spirito.
Anche una tisana, se è preparata con ingredienti biologici ben calibrati tra loro, può aiutare a ritrovare quell’equilibrio che spesso sentiamo mancare.

Il nuovissimo Curcuma Chai ha un colore caldo ed energizzante e un sapore speziato e avvolgente che scalda all’istante e risveglia i sensi. A me piace berlo bollente soprattutto al mattino a colazione.

Una tazza di oro

È l’infuso che ci vuole per preparare il Golden Milk, il modo migliore per esaltare il gusto e i benefici della Curcuma. Quanto è bella l’idea di una tazza di ‘latte dorato’?
Lo avete mai provato? Dovreste perchè è buonissimo! Basta preparare una tazza di latte bollente e lasciare la bustina in infusione per 7 minuti. Se aggiungete zucchero o miele sarà ancora meglio, un modo dolce ed energizzante di iniziare la giornata.
E voi come impieghereste questi 7 minuti? Raccontatemelo nei commenti, sono curiosa di leggere le vostre storie!
Share the love!
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •