C’è uno stile di home decor che mi fa subito pensare all’estate, alla rilassante atmosfera di una casa in cui le tende sono mosse dal vento e ci si riempiono gli occhi di azzurro, bianco e dei colori della sabbia.

Gli anglosassoni lo chiamano Coastal Style e ‘stile marinaro’ non è secondo me una traduzione che rende davvero giustizia a questo stile chic senza sforzo tipico della costa degli Stati Uniti.

Ecco quello che intendo:

20

Tessuti a motivi geometrici, elementi marinari, legno naturale, grandi vetrate da cui si vede il mare… Uno stile fintamente casuale in cui ogni dettaglio è studiato con classe

La palette di riferimento è questa che vedete qui sotto

‘colori marini naturali che evocano un senso di calma, serenità e relax’

12

Con queste parole in mente è facile replicare lo stesso effetto a casa propria, senza doverla per forza stravolgere.

Se già predominano i colori neutri non sarà difficile dare una veste estiva al solito arredamento. Basterà aggiungere qualche dettaglio, qualche tocco di azzurro, verde acqua e blu ed eliminare il superfluo. Perchè non so a voi, ma a me il caldo fa questo effetto: desidero spazi più ordinati e meno affollati di oggetti. Mi sembra che circoli meglio l’aria! 

19

Ecco allora qualche dettaglio a cui ispirarsi.

Conchiglie, stelle marine, fiori chiari, foglie, legni raccolti sulla spiaggia, vetri nei colori del mare, nuovi cuscini, materiali naturali e oggetti che fanno pensare alla vita di mare

8

16

I cesti in vimini e paglia sono perfetti per dare un tocco ‘coastal’ con il minimo sforzo

2

Se vi va di fare esperimenti potete anche verniciare uno dei vostri mobili! Il cassettone della mia camera da letto è azzurro, colore che ho scelto perchè mi trasmette serenità e che mi piace tutto l’anno, non solo in estate.

1

E guardate la meraviglia di questi sgabelli rivestiti con un tessuto a righe bianche e azzurre. Io trovo che sarebbero perfette tutto l’anno… Sarà che vivo in un posto di mare e che per me è normale essere sempre circondata dai suoi colori!

3
Questa cucina è ciò a cui aspiro inutilmente. La mia cucina è simile e ha la stessa forma, ma è decisamente più caotica e il piano è sempre pieno di oggetti… Ma voglio provare ad avvicinarmi a questo risultato!

7

Di questa piccola consolle amo ogni dettaglio e credo proprio che prenderò spunto per il mobile dell’ingresso

11

La camera da letto è senza dubbio la stanza più spoglia ed essenziale della mia casa e mi piace che sia così perchè mi comunica calma e serenità (ecco perchè ho voluto un cassettone azzurro!). Se dovessi fare qualche cambiamento mi piacerebbe che assomigliasse a questa:

14

…e la riproduzione di un mare calmo è qualcosa che aggiungerei sicuramente.

Ma il mio sogno è questo:

10

…una casa bianca a pochi passi dalla spiaggia. Io la immagino nel New England, stato da cui sono rimasta affascinata dopo aver letto un romanzo ambientato lì. Immagino tanto bianco, grandi divani, enormi vetrate da cui guardare il mare, legni portati dal mare, dettagli azzurri e fuori un giardino con tanti cespugli di ortensie blu.

E mentre sogno penso a come poter ricreare questa atmosfera a casa mia…

 

Immagini dal mio profilo Pinterest