Devo molto a Instagram.
Gli devo amicizie, nuove opportunità e piccoli e grandi traguardi che non avrei mai immaginato di poter raggiungere.
In ultima analisi gli devo anche l’esistenza di questo blog, perchè è grazie ad Instagram se ho avuto la conferma di quanto da sempre io ami condividere quello che mi piace, mi ispira e trovo utile. Scoprire che altre persone amano le cose che condivido e apprezzano il modo in cui lo faccio mi ha dato la carica giusta per iniziare.
Sono iscritta da quando l’app era una novità e io credevo che servisse solo a modificare le foto (ovvero non avevo capito che tutti gli scatti venivano pubblicati!). Da allora sono passati più di 5 anni e Instagram non mi ha ancora stancata.
Al di là dell’essere un passatempo, per me è una grande fonte di ispirazione e, da qualche anno, anche una vetrina che mi ha procurato tante occasioni e belle collaborazioni.
E con queste premesse oggi vorrei condividere con voi i miei consigli per essere popolari su Instagram, per avere un bel profilo che piaccia prima di tutto a voi stesse e per trarre il meglio da quello che resta il mio social preferito.

Ecco allora le 10 cose che vi consiglio di fare per sfruttare al meglio Instagram
foto luminose
Instagram è un social fotografico, quindi va da sè che le protagoniste sono le foto.
Una foto luminosa, non sfuocata, con una bella inquadratura, attirerà l’attenzione e spingerà a visitare il vostro profilo.
Quindi niente foto buie e scatti fatti di fretta. Prendetevi il tempo che serve e scattate!
E benvengano le regolazioni di luci, ombre e luminosità.
Ci sono tantissime app per farlo e la mia preferita è Snapseed, ma il più delle volte mi limito ad aumentare la luminosità e il contrasto con le funzioni di Instagram.
Se scattate con la luce naturale o comunque in un ambiente ben illuminato, le vostre foto avranno bisogno di ritocchi minimi
l’importanza della descrizione
Alle persone piace sapere cosa c’è dietro uno scatto, e ama leggere storie. Personalmente ho notato che le mie foto riscuotono più successo quando racconto qualcosa. Le didascalie che spiegano, che raccontano e che fanno sentire partecipe chi legge sono anche le mie preferite. E personalmente non mi dispiacciono nemmeno quelle lunghe. Ho sempre gestito Instagram come un piccolo blog e le descrizioni come brevissimi post. Quindi il mio consiglio è di non limitarvi ad un paio di parole, ma di provare a costruire un piccolo racconto attorno ai vostri scatti.
Mi piacciono molto anche le citazioni, ma vi prego: che siano pertinenti!
L’accoppiata selfie ammiccante-frase filosofica che va tanto di moda è davvero ridicola!
la gentilezza, sempre
Essere gentili non costa nulla ed è sempre il modo giusto di comportarsi.
E questo vale ancora di più quando non è possibile far sentire il tono di voce o mostrare la propria espressione. Una risposta veloce scritta in fretta può facilmente essere interpretata come una risposta brusca, anche se non è quello che vorremmo. E poi non potete sempre sapere con state ‘parlando’, magari si tratta di una persona con cui tornerete ad avere a che fare in futuro, o che un giorno potrebbe proporvi qualcosa che desiderate… La gentilezza è la migliore pubblicità che possiate farvi!
Io cerco di rispondere sempre a tutti i commenti, magari lo faccio a distanza di giorni, ma rispondo sempre a tutte le domande e richieste di informazioni, e lo faccio davvero con piacere. E se c’è una cosa che mi fa davvero felice è quando qualcuno mi ringrazia per essere stata gentile e disponibile
interagisci!
I social in fondo nascono per questo: interagire, confrontarsi, conoscere persone affini, darsi consigli e scambiarsi opinioni. Quindi non è bello postare e sparire, ma bisogna andare a sbirciare altri profili, mettere like, scrivere commenti… Se non vi fate vedere un pò in giro nessuno saprà che esistete! Siate generose e tutto vi tornerà indietro in termini di visibilità
lascia spesso commenti
Tanti like fanno piacere certo, ma ricevere commenti dà molta più soddisfazione!
Un like si può mettere distrattamente ma un commento vuol dire che ci si è davvero soffermati sulla foto e che ci si è presi del tempo per scrivere qualcosa e stabilire un contatto.
Ci sono però commenti e commenti: impegnarsi a scrivere qualcosa di pensato e di brillante è molto meglio che limitarsi a scrivere ‘bello’, ‘wow’ o ‘fantastico’. Questi commenti si perdono fra gli altri, ma un commento sincero e interessante vi farà notare e spingerà anche a visitare il vostro profilo

segui profili simili al tuo
Se siete su un social come Instagram è perchè volete condividere le vostre foto con persone che potrebbero apprezzarle, quindi seguite profili simili al vostro e ovviamente anche tutti quei profili che vi danno ispirazione e con cui condividete gusti e interessi. Ritrovarsi all’interno di un gruppo che ama quello che anche voi amate vi renderà pian piano popolari e vi sentirete circondate da amiche e da affetto.
usa gli hashtag giusti
Gli hashtag (o è femminile?!) sono le parole chiave che, se usate correttamente, vi permettono di dare visibilità alle vostre foto perchè verranno trovate da un grande numero di utenti. Usare i tag utilizzati dai profili con cui volete entrare in contatto vi darà maggiori probabilità di riuscirci.
A questo link trovate tutti i tag più popolari, divisi per argomenti.
Questi invece sono quelli che uso io per tutte le mie foto.
#thewomoms #notonlymama #beautyineverydayblog #thatsdarling #thehappynow #solocosebelle #thingsthatmakemehappy #lifestyleblogger #beautyblogger #lecosecheamo #flashesofdelight #happinessisajourney #bigodino #felicementee #fotografi_amo #scatto_italiano #lavitainunoscatto #lasottilelinearosa #feliceadesso #mcd31grazie #ilmiomomentohygge
In ogni caso vi consiglio di copiare in una nota sul cellulare i tag che usate regolarmente, in modo da averli subito pronti da copiare e incollare
crea un tuo stile
Avere uno stile che vi renda immediatamente riconoscibili è il modo migliore per dare un’impronta personale al vostro profilo. Ognuno di noi ha il proprio stile, che è dato dall’insieme di gusti, capacità e un po’ di tecnica. Ma non abbiate paura, se non avete ancora uno stile ben definito verrà fuori con la pratica.
Io amo le foto luminose, con sfondi chiari e semplici; ci sono sempre tanto rosa, grigio e colori soft e mi piace creare un insieme armonico di oggetti, ma è appunto il mio gusto e quello che sento più mio.
Se vi sentite confuse o avete bisogno di aiuto Silvia, la ormai celebre Social Media Biondina, propone un corso per imparare a trovare il proprio stile (o almeno a migliorarlo). Lo trovate qui!
la costanza viene premiata
Soprattutto all’inizio la costanza è la strategia migliore, specialmente se usate Instagram per promuovere la vostra attività, il vostro blog o se desiderate farvi conoscere. Se pubblicate una foto ogni tanto sarà difficile ottenere tutto questo! Pubblicate ogni giorno, più volte al giorno, ma occhio a non postare una foto tanto per fare perchè difficilmente sarà una foto di successo. La costanza, come in tutte le cose, vi ricompenserà e avrete belle sorprese
e i selfie?
Io ho un’opinione precisa che magari non tutti condividono: troppi selfie annoiano e basta. Uno ogni tanto è carino, per salutare i vostri follower e mostrare il vostro viso perchè è sempre bello vedere chi c’è dietro agli scatti che amiamo.
Però senza esagerare!
Personalmente per ‘metterci la faccia’ preferisco le Stories e le nuovissime dirette, che trovo più spontanee e immediate e che sono anche il modo per essere davvero vicina a chi mi segue
Spero che i miei consigli vi possano essere utili! Fatemi sapere nei commenti e se vi va lasciatemi i vostri nick di Instagram così vengo a cercarvi!
Grazie Valeria, bell’articolo, soprattutto pratico e diretto! Io adoro instagram, è il mio social preferito e sto cercando di utilizzarlo come strumento di promozione del mio Blog e di tutto quello che ci ruota intorno (Shop online, Facebook e da poco YouTube). Sono convinta che generosità e onestà paghino sempre perciò sono contenta di trovare qualcuno che la pensi come me 😉 ci vediamo su ig, io sono labisbeticacreativa 😃 a presto, Veronica!
Veronica sono felice che tu abbia trovato utili i miei consigli… La costanza e l’impegno pagano sempre, vedrai!
Ciao Valeria, anche io mi chiamo Valeria e ho letteralmente divorato il tuo post!
mi è piaciuta la freschezza e il tono amichevole,rimanendo sempre molto professionale; complimenti!
Io sono su IG da parecchio ma mai come in questo periodo ho utilizzato questo strumento anche come promozione della mia attività. Le sto ancora dando una struttura, sto aprendo uno shop online, tutto molto lentamente perchè ho il sito in restyling da parecchio, (non sto a raccontarti vicissitudini varie) ma solo vorrei spiegarti che IG è il mio principale strumento di lavoro in questo momento e lo sto studiando in lungo e in largo. I tuoi consigli mi sono preziosissimi e per questo ti ringrazio. Dico sempre ai miei bambini che bisogna sempre essere gentili, che con la gentilezza si conquista il mondo, mi allargo certo, ma cerco di spiegare loro quanto sia importante e condivido appieno il tuo pensiero.
Tornando a IG, sto ancora cercando il mio stile, vorrei far capire che Rosaeturchese (il mio brand) sono io e che tutto ciò che realizzo è ispirato alla natura e ai fiori, quindi oltre a postare le foto delle mie creazioni, spesso ne inserisco alcune fatte all’aperto. Ho un pò paura che possa stonare nell’insieme ma per raccontare della mia attività e di me come la realizzatrice diretta dei prodotti sento che sia necessario far capire anche da dove nascono.
Cara Valeria, scusami per il papiro, sono prolissa e mi manca il mio blog.
D’ora in poi ti seguirò con costanza e ti rinnovo i miei complimenti per tutto
Valeria
Valeria che bello il tuo commento! Grazie mille! Ho sbirciato velocemente il tuo ig e mi piace… lo trovo coerente e curato. L’idea di fare foto all’aperto e di metterci del tuo è senza dubbio giusta! A chi guarda le creazioni piace sapere qualcosa di chi le realizza, vedere un po’ del suo quotidiano, il posto dove lavora… Sembrano banalità ma non lo sono! Se riesci a creare un legame con chi ti segue tutto diventa più facile… Ti seguirò volentieri! Benvenuta qui sul mio blog!
Grazie dei preziosi consigli Valeria, me li appunto sul mio quadernino dedicato a Instagram e al suo uso e condivido con piacere sulla mia pagina Facebook.
Baci
Che onore! Sono consigli che mi sento di dare perchè frutto della mia esperienza. Spero che ti porteranno fortuna!
Ciao Valeria, concordo sulla gentilezza e posso confermare che tu sei gentilissima! <3
Grazie Elisa! Purtroppo ormai siamo arrivati al punto di stupirci della gentilezza delle persone… Eppure sarebbe così facile!
Molti dei consigli che hai dato li seguo di già. Altri mi torneranno utili sicuramente perché ad alcune cose non avevo mai pensato..! Grazie vale. Il mio profilo su IG è alememe_
Un bacione
Alessandra
Ale grazie! Sono felice di averti dato consigli utili… Ci vediamo su ig!
ciao Valeria,
ho stampato questo post, come quello su hygge e i libri belli per gli occhi e per il cuore.
così lo leggo e rileggo e soprattutto adoro imparare cose nuove, cercando di farne tesoro.
grazie e buona serata
Stefania sei sempre tanto tanto carina tu… grazie con tutto il cuore!