Ragazze oggi vorrei parlare con voi dei sieri per il viso. Molte volte mi avete chiesto se lo ritengo davvero utile e se è meglio abbinare il siero al proprio idratante abituale. Io stessa avevo questi dubbi finchè qualche anno fa non ho iniziato ad usarli.

Ebbene, la mia risposta è SI’ ad entrambe le domande.

Il siero è utile e, se scelto in base alle proprie esigenze, è davvero efficace. Abbinato al proprio trattamento idratante abituale ne potenzia gli effetti per ottenere i migliori risultati.

Siero e trattamento idratante devono essere della stessa linea? NI’… Nel senso che ovviamente i vari prodotti di una stessa linea cosmetica sono studiati per lavorare in sinergia e quindi abbinarli è un’ottima scelta; ma io spesso uso creme idratanti che non hanno un loro siero abbinato e mi trovo benissimo usandone uno specifico per l’effetto che voglio ottenere, anche se si tratta di un prodotto di una marca diversa.

Ma cos’è esattamente il siero, a cosa serve e come si usa?

Il siero è un prodotto dalla formulazione molto leggera e particolarmente concentrata, che permette di far sì che la pelle assorba una quantità di principi attivi maggiore rispetto a quanto riesce a fare una crema. Ne basta una piccola quantità sulla pelle pulita e va applicato prima di ogni altro trattamento.

La sua funzione è sempre specifica e mirata e non va usato in sostituzione dell’idratante o di qualsiasi altro trattamento, bensì in aggiunta.

I sieri possono essere antirughe, illuminanti, idratanti, esfolianti, anti-stanchezza, effetto lifting, rassodanti… e i risultati sono visibili sia immediatamente dopo l’applicazione che nel lungo periodo con un uso costante.

E’ una attenzione in più che possiamo riservare alla nostra pelle a prescindere dall’età.

Qui di seguito trovate tutti i sieri che, per motivi diversi, mi sono piaciuti di più e che amo usare


Ognuno ha caratteristiche specifiche e risponde alle diverse esigenze della mia pelle durante l’anno. Tra questi potrete sicuramente trovare quello che fa al caso vostro, perchè sono tutti diversi l’uno dall’altro.
Iniziamo!

LUMIERE ESSENTIELLE siero olio illuminante DARPHIN

Amo tutti i prodotti a base d’olio perchè, avendo la pelle secca e piuttosto delicata, sono quelli che sento più confortevoli. Pur contenendo olio non unge la pelle. Con la sua altissima concentrazione di estratti marini e principi attivi botanici in microperle idrata a fondo e illumina il viso. Ho notato che il colorito è effettivamente più roseo, nonostante la stanchezza. Un punto a favore di questo siero è senza dubbio il profumo di neroli, agrumi, rosa e ylang-ylang. Ve ne avevo già parlato, trovate qui la recensione approfondita

RESVERATROL LIFT siero rimodellante 3D CAUDALIE 

Uno dei miei preferiti. E’ un siero anti-età che stimola la naturale produzione di acido ialuronico delle cellule cutanee. La pelle appare effettivamente più soda e compatta, con un leggero effetto lifting. Questo, come quello di Darphin, è uno dei sieri che abbino alla crema idratante della stessa linea e devo dire che i risultati sono davvero ottimi. Siccome la crema idratante è piuttosto leggera preferisco usare entrambi di giorno.

Ve lo consiglio se cercate un buon siero che minimizzi i segni d’espressione e dia a tutto il viso un aspetto più fresco e riposato

HYDRO EFFECT SERUM siero idratante LAVERA

Questo siero super idratante è il miglior acquisto che possiate fare ora che è arrivato il caldo. Sa di mare, salsedine e aria frizzante. Protegge la pelle dall’inquinamento, rallenta l’invecchiamento cutaneo, ma soprattutto idrata a fondo. Contiene infatti acido ialuronico naturale, che assicura alla pelle il giusto grado di umidità. E’ un siero adatto a tutte, per non trascurare l’idratazione della pelle, che col caldo si tende a dimenticare un po’. Io per ora lo sto usando solo al mattino, ma è ottimo usato anche alla sera.

Per chi fosse interessata segnalo che è anche Vegan!

VITALITY SHOT siero illuminante concentrato IOMA

Questo siero è costosetto, ma vale ogni centesimo. E’ un prodotto davvero rivoluzionario che con poche gocce riesce ad illuminare davvero la pelle del viso. Contiene microparticelle iridescenti per un effetto ottico illuminate immediato, ma i principi attivi che contiene assicurano nel tempo luminosità e compattezza. Ha effetto anche sulle piccole rughe.

E’ personalizzabile: si possono applicare da 1 a 3 gocce (io ne uso tre!) a seconda della necessità e può essere usato solo oppure aggiunto alla crema abituale. Basta prelevare un po’ di crema e aggiungere nel palmo della mano quante gocce di Vitality Shot si desidera

SERUM RHODOCHROSITE siero rivitalizzante YASE 

Questo è il siero che consiglio a chi non ha esigenze particolari ma cerca un prodotto ottimo che faccia un po’ di tutto. E’ un siero totalmente naturale e senza conservanti, va quindi tenuto in frigo per un massimo di 3 mesi.

E’ rinfrescante, rivitalizzante, antiossidante, previene la formazione delle rughe, protegge dagli agenti esterni e rafforza la pelle. E’ adatto a chi non ha mai provato un siero e vuole sperimentarne gli effetti usando un prodotto naturale e ricco di estratti vegetali e minerali.

Ve ne avevo già parlato in questo post dello scorso autunno, entusiasta dei risultati dopo un mesetto di trattamento

VINOPERFECT siero anti macchie CAUDALIE

Di questo tornerò a parlarvi quando lo avrò testato più a lungo. Al momento lo sto usando da alcune settimane e non so ancora dirvi quanto sia efficace sulle mie macchie di gravidanza. Di certo è un prodotto molto piacevole da usare, fresco e leggero. Lo uso alla sera prima della crema idratante, mentre al mattino proteggo la pelle dal sole con la protezione +50 abbinata. Sono un paio d’anni che mi riprometto di comprare questo siero di cui ho sentito dire meraviglie, così quest’anno ai primi raggi di sole estivo, mi sono decisa. Vedremo come andrà, ma sono fiduciosa perchè finora Caudalie non mi ha mai delusa

NIGHTLY REFINING MICRO-PEEL CONCENTRATE siero esfoliante KIEHL’S

Questo siero è una meraviglia per tutte e lo consiglio a chi desidera dare un aspetto sano e uniforme alla pelle. È adatto anche alle pelli sensibili e delicate. È a base di Quinoa esfoliante e va applicato alla sera in modo che il rinnovamento cellulare venga stimolato mentre riposiamo. Già dal primo utilizzo vi risveglierete con la pelle più rosea e dalla grana affinata. Se volete scoprire la mia esperienza trovate tutti i dettagli in questo post

MIDNIGHT RECOVERY CONCENTRATE & DAILY REVIVING CONCENTRATE sieri idratanti e anti età KIEHL’S

Senza dubbio due tra i migliori sieri che abbia mai provato. Ve ne parlo insieme perchè sono perfetti usati in coppia dal momento che uno completa gli effetti dell’altro.

Il Midnight Recovery è una vera coccola prima di andare a dormire e ha un meraviglioso profumo rilassante di lavanda. Idrata senza ungere e al mattino avrete la pelle fresca e riposata.

Il Daily Reviving simula l’aspetto di una pelle riposata e idrata a fondo per tutto il giorno. Con il suo profumo energizzante di agrumi è il gesto ideale per risvegliare la pelle e proteggerla dalle aggressioni esterne.

Per me sono due must have che consiglio davvero a tutte. Ve ne ho già parlato qui e qui

 

LIFTENSIVE PERFECT SERUM siero botox like COLLAGENIL

Trovate una recensione completa qui, ma ve ne parlo ancora perchè nella lista dei miei sieri preferiti non può proprio mancare. Questo siero tutto naturale regala gli effetti rimgiovanenti e tensori del botox, ma senza le numerose controindicazioni della tossina botulinica e soprattutto senza essere invasivo. La pelle è davvero distesa e dall’aspetto più giovane e riposato quindi, se desiderate un siero che vi faccia sentire più fresche e con qualche anno in meno, dovete proprio provarlo. Io non lo uso sempre, ma quando mi vedo particolarmente giù di tono è la mia bacchetta magica!

PROTEZIONE SOLARE PURA 50 LABO SUISSE

Questo non è esattamente un siero in senso stretto, ma il metodo di applicazione e il principio sono simili. È una protezione solare pura in forma di latte molto leggero da stendere sul viso prima di ogni altro trattamento. Può anche essere aggiunto alle creme senza protezione. Si assorbe in fretta senza appesantire e scompare sulla pelle lasciandola morbida (e protetta!). Io lo trovo geniale e lo uso tutto l’anno per essere certa di proteggere la pelle nel modo giusto.

Sono certa che fra questi sieri troverete qualcosa che faccia al caso vostro!

E soprattutto spero di avervi aiutate a chiarire qualche dubbio su questo prodotto che molte non sanno se e come usare, ma che è una vera coccola per la pelle