Buon pomeriggio a tutte!

Tra un mese sarà la Vigilia di Natale e oggi vi propongo un tutorial per un progetto diy facile facile per realizzare un calendario dell’avvento per voi o per i vostri bambini. Sarà anche perfetto per decorare la casa perchè è delle dimensioni di un grosso quadro e potrete appenderlo dove volete.

Ho realizzato questo calendario che mi piace chiamare in stile ‘rustic chic’ l’anno scorso durante un workshop natalizio che avevo organizzato insieme alla mia amica Anna, che ha le mani d’oro, un cuore grande e un pizzico di follia che adoro. Poi tra trasloco poco prima di Natale e imprevisti vari non ero riuscita ad usarlo… ma lo farò quest’anno e ogni volta che lo guarderò mi verrà in mente quella bellissima giornata. Ora vi lascio al tutorial, ma presto vi farò vedere dove lo sistemerò a casa mia!

calendario dell'avvento diy

Ecco cosa vi servirà:

Un ramo di legno
Corda grezza
24 Sacchettini di carta
24 Mollette di legno o graffette
Matita
Pennarello nero

calendario dell'avvento diy

Procedimento:

Per prima cosa dovete procurarvi il supporto per il vostro calendario dell’avvento: il mio è un legno raccolto sulla spiaggia, ma potete usare un ramo trovato nel bosco oppure comprarlo al mercato dei fiori. Le dimensioni non sono importanti, potrete adattare il progetto alla lunghezza del vostro ramo.

Con il pennarello nero scrivete i numeri da 1 a 24 su ogni sacchettino. Date libero sfogo alla vostra creatività! La vostra grafia sarà perfetta, dovrete solo fare attenzione ad essere precise in modo che il risultato sia uniforme e piacevole da vedere. Io mi sono aiutata scrivendo prima a matita e, quando ero soddisfatta dei miei numeri ho ripassato tutto col pennarello. Vi consiglio di farlo perchè è facile sbagliare e sarebbe una scocciatura dover buttare un sacchettino!

Fatto questo tagliate 4 fili di corda e fissateli al legno facendo dei nodi ben stretti. Su ogni filo dovranno trovare posto 6 sacchettini, quindi per decidere la lunghezza giusta fate prima le prove appoggiandoli alla corda non ancora tagliata. Per darvi un’idea i miei sacchettini misurano circa 10 cm di lato e i fili sono lunghi circa 1 metro

calendario dell'avvento diy

Una volta che avrete fissato i 4 fili non vi resta altro da fare che appendervi i sacchettini numerati usando delle graffette o delle mollette. Se prevedete che il contenuto del sacchettino sarà piuttosto pesante è meglio usare le mollette di legno; io come vedete ho usato delle graffette perchè ho pensato di inserire piccole caramelline e giochini per il mio bimbo. Il 24 poi è il suo compleanno e in quel sacchettino ci sarà qualcosa di speciale! Sono davvero curiosa di vedere come prenderà questo nuovo rituale di Dicembre… E’ un mese che gli faccio una testa così con racconti sul Natale e sulle nostre tradizioni e l’ho decisamente contagiato con il mio amore per il Natale…

Tutorial calendario dell'avvento diy

Bene allora procuratevi tutto il necessario e vedrete quanto sarà facile e veloce realizzare questo calendario dell’avvento rustico ma di grande effetto. Un consiglio: quando sarà appeso avvolgete intorno al ramo un filo di lucine: sarà magico come un piccolo albero di Natale.

[vi ricordo che su Instagram potete usare il tag #beautyineverydaydiy per farmi vedere i vostri lavori!]

 

Share the love!
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •