Ho sempre amato il rosa in tutte le sue sfumature, lo trovo un colore femminile e delicato. Se non se ne abusa non si rischia di cadere nel lezioso, ma anzi regala una dolcezza e una luminosità uniche. Esiste la sfumatura di rosa adatta ad ognuna di noi e la mia preferita è una tonalità tra il rosa confetto e il rosa cipria. Parlando di abbigliamento è senza dubbio quella che mi sta meglio perchè si intona col mio incarnato chiaro in netto contrasto con occhi e capelli scuri. Ultimamente ho fatto spesso acquisti scegliendo proprio questo colore e così mi è venuta voglia di aggiungere qualche tocco di rosa anche in casa, ma senza esagerare. Perchè credo nessun uomo sulla faccia della terra sarebbe felice di vivere circondato da troppo rosa…
Oggi voglio condividere con voi tutte le foto più belle che ho trovato su Pinterest.
Con l’avvicinarsi della Primavera è quasi inevitabile avere voglia di dare una rinfrescata alla casa, vero? Basta aggiungere qualche dettaglio qua e là, cambiare le fodere ai cuscini, eliminare le decorazioni più invernali, distribuire vasi di fiori in ogni stanza e l’atmosfera è già diversa.
Questa è esattamente la tonalità che più mi piace:
Ho una passione per porte e portoncini e averne una rosa sarebbe un sogno!
Il rosa abbinato a oro rosa, rame e bronzo mi piace moltissimo ed è una soluzione che si può adottare senza bisogno di stravolgere l’arredamento già esistente.
Ecco, se vivessi sola sono certa che il mio divano sarebbe così: rosa e abbinato a colori neutri e tanto verde
Un tocco di rosa in casa si può aggiungere anche solo con qualche dettaglio posizionato in maniera fintamente casuale: una coperta, dei cuscini, piccoli contenitori, un mobile di piccole dimensioni a cui regalare un nuovo aspetto, stampe, piccoli soprammobili, quadri, libri, vasi… La lista può essere davvero infinita.
10
La camera da letto poi secondo me si presta benissimo ad essere decorata con qualche tocco di rosa. E’ un colore rilassante che mette tranquillità. In casa mia ci sono tanto grigio e tanto bianco e devo dire che l’abbinamento con il rosa cipria, come si vede in queste immagini, è quello che mi piacerebbe di più provare.
Trovo che questo angolino sia perfetto: è semplice ma ricercato e l’abbinamento con legni chiari, grigio e decorazioni minimal mi ricorda tanto lo stile scandinavo che amo.
Per il bagno magari le piastrelle rosa sono un po’ troppo… Ma quel mobiletto rosa non è bellissimo? E’ da un po’ che vorrei ripitturare il mobile del mio bagno e credo proprio che lo farò così. In un bagno piccolo e poco luminoso (e pieno!) come il mio lo trovo perfetto.
Il rosa in cucina invece non mi è mai piaciuto granchè, non so per quale motivo… Mi ha sempre fatto pensare alla cucina della Barbie forse. Ma quando ho visto queste immagini mi sono dovuta ricredere. E’ una tonalità che mi piace molto abbinata ad accessori di rame e a linee semplici. Non posso stravolgere una cucina praticamente nuova, quindi mi limiterò a qualche dettaglio come gli strofinacci e ovviamente un vaso di fiori, che in casa mia non manca mai.
I fiori poi sono il modo più facile, veloce, economico e alla portata di tutti per aggiungere tocchi di colore in ogni ambiente della casa. Tra poco inizierà finalmente la stagione delle mie amate peonie e io non vedo l’ora! Mi piace come un semplice vaso di fiori sia in grado di arredare un angolino che altrimenti sarebbe spoglio. Bastano un vaso di vetro trasparente, qualche oggetto, una candela, magari dei libri e anche un anonimo tavolino cambia faccia. Io metto fiori ovunque, anche in bagno e sul ripiano della cucina. Mi sembra che la casa abbia immediatamente un aspetto più curato.
E questo è il colore che vorrei per il mobiletto del mio bagno, vi piace? Sarà l’occasione giusta per provare finalmente le vernici shabby di Annie Sloan.
All white è il rivenditore Annie Sloan in Italia.
Vi terrò aggiornate sui cambiamenti che farò in casa! Intanto io mi metto al lavoro che ho tante cose in mente…
Buon inizio di settimana a tutte!
a parte che non c’è una sola foto che non mi faccia sognare, è BELLISSIMO questo post. Grazie Valeria!!!
rosa forever, in tutte le tonalità. nell’abbigliamento non ho ancora trovato la tonalità perfetta perché, anche se sono diafana di carnagione, ho i capelli biondi e l’effetto del rosa, soprattutto più chiaro e pastello, sul viso mi spegne ulteriormente. la ricerca continua però.. in tutti gli altri ambiti invece è un must: scrivo anche con la penna rosa fucsia!!
Hai provato con il rosa big babol? Secondo me per i tuoi colori dovrebbe funzionare! Fammi sapere! Come sempre grazie per i tuoi commenti!
Grazie per il consiglio Vale, mi guarderò in giro!!!
Un abbraccio
Valeeee é la stessa tonalità di rosa che amo anch’io! E comunque il tuo gusto é unico, dovresti far l’arredatrice. Poi grigio rosa é il must anche nell’abbigliamento quest’anno per la primavera estate! Cosa chiedere di più? 😉 <3
Michi sai che fare l’arredatrice era il mio sogno? Vorrei case vuote da riempire! Ancora io grigio e rosa! Mi sento a mio agio con questi colori
Che belle cose! La verità è che non ho mai amato il rosa… però come dici anche tu, questa primavera ne sento il bisogno, nei vesti, nel trucco… sento il bisogno di circodarmi di questo colore che mi da serenità. Adesso mi preparo per traslocare e sicuramente prenderò spunto dal tuo articolo per aggiungerlo anche nella nuova casa 🏡 buona settimana tesoro!
Oana dolcissima grazie! Hai ragione, il rosa a volte è una necessità… a me mette serenità e buonumore, anche solo con un rossetto o lo smalto! Aspetto novità della casa nuova! Ti scrivo presto💕
Valeeeee non puoi trovarmi che d’accordo ed infatti casa mia sta proprio prendendo questa piega: bianco, grigio, rosa e rame ADORO!!!
E poi, come sostengo anche io, basta davvero poco per trasformare una casa! Ottima scelta di colore, ma non avevo dubbi, hai un gusto eccezionale!
Francy casa tua sta diventando un gioiellino! Spero di poterla vedere un giorno! Ero certa che con questo post ci saremmo trovate d’accordo 🌸